SUSSIDIO MESE DELLA PACE 2022

Ricuciamo la Pace

Parma, 10 gennaio 2022 | Equipe Diocesana ACR

Nello scrivere il Sussidio per il Mese della Pace 2022 siamo partiti da queste parole tratte dal messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata mondiale della Pace:

“Nonostante i molteplici sforzi mirati al dialogo costruttivo tra le nazioni, si amplifica l’assordante rumore di guerre e conflitti, mentre avanzano malattie di proporzioni pandemiche, peggiorano gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale, si aggrava il dramma della fame e della sete e continua a dominare un modello economico basato sull’individualismo più che sulla condivisione solidale. Come ai tempi degli antichi profeti, anche oggi il grido dei poveri e della terra non cessa di levarsi per implorare giustizia e pace.”

Il Papa ci propone quindi tre vie per la costruzione di una pace duratura:

“Anzitutto, il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi.

In secondo luogo, l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo. Infine, il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana.

Si tratta di tre elementi imprescindibili per «dare vita ad un patto sociale», senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente.”


In questo tempo ancora pieno di incognite che ci costringe a chiuderci in casa e in noi stessi, vi proponiamo di portare l’attenzione dei ragazzi sugli strappi della Storia: guerre passate e presenti in cui gran parte del mondo è tutt’oggi coinvolto.  Ci piacerebbe che i ragazzi ne venissero messi al corrente attraverso testimonianze, ricerche, libri visioni di film e documentari per costruire un orizzonte di pace e incarnare una cultura della cura capace di estirpare l’indifferenza. 

Nel pdf del sussidio (pag. 3) è disponibile un elenco di link che portano a varie fonti sulle guerre nel mondo, per lavori di gruppo e approfondimenti.


SFOGLIA TUTTE LE 5 PAGINE DEL SUSSIDIO (formato A4) per le info in dettaglio sul progetto e le attività per il Mese della Pace 2022:

  • Iniziativa di carità nazionale

L’iniziativa di pace del 2022 vedrà il sostegno al progetto dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo ONLUS” finalizzato alla costruzione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà” del Cairo, in Egitto, nella zona denominata “Nuova Capitale Amministrativa”.

  • La scelta del gadget 2022

Sosterremo il progetto di costruzione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà” del Cairo attraverso un braccialetto in tessuto realizzato da “Quid” con materiale di recupero. Qui il link per ordinare i braccialetti per il tuo gruppo 👉 https://forms.gle/mfNkW5VzbPGpc9mp7

  • Il programma della Festa della Pace 2022 

🌈La festa si svolgerà il 20 febbraio 2022, adesioni aperte! Tutte le info QUI 

  • Sussidio Nazionale per il Mese della Pace
    Qui puoi trovare il  sussidio nazionale 2022  👉
    https://azionecattolica.it/ricuciamo-la-pace-liniziativa-del-mese-della-pace-2022/
Share